giovedì 26 luglio 2012

ultimi giorni a Bangkok...China Town

China Town ovunque si insedi, Bangkok New York Londra, è a tutti gli effetti un mondo a parte, una città nella città.
I vicoli sono stretti e stipati di merce, ceste, merci nelle ceste, anatre arrostite con il collo riverso e il becco semichiuso, teste di grossi pesci, verdure, frutti essiccati, farmacie con vecchi scaffali pieni di otri di vetro trasparenti contenenti serpenti scorpioni tenie cavallucci marini per sempre destinati a vivere morti in un brodo giallognolo.
E poi ancora amuleti, bambini, massaie, garzoni addormentati tra sacchi enormi di aglio e peperoncini essiccati.
Ogni cosa è catalogata rigidamente per cui troverete la strada del pellame (zaini borse cinture portafogli valigie borsette), la strada delle spezie (una visione per gli occhi:grandi sacchi di iuta con polveri coloratissime e odorose), la strada delle verdure (fresche rigogliose invitanti e di molte non ne conoscerete nemmeno il nome e l'utilizzo), la strada del cibo (se vi avventurate con un briciolo di fame non ne uscirete indenni, i profumi sono deliziosi quanto la merce esposta), la strada della bigiotteria (dai piercing alle collane di pietre, dalle spilline colorate ai rosari buddhisti), la strada della plastica (plastica declinata in tutte le sue forme: tazze piatti scodelle bacinelle posate e oggetti assolutamente inutili di cui vi innamorerete perdutamente).
Qui risiede l'anima del commercio.
Non comprate mai se non siete in grado di intavolare una trattativa e se non lo farete riceverete tra risolini e occhiatine tutto il loro disprezzo e scherno.
Il cinese commerciante batte un prezzo e ve lo scrive sulla sua onnipresente calcolatrice e qui comincia la sfida. Il gioco al ribasso può protrarsi fino allo sfinimento, generalmente il vostro.
Non abbiate paura, non esitate, la trattativa per loro è importante quanto per voi portare a casa l'oggetto dei vostri desideri. L'unico lingua che serve è quella dei numeri, non serve capirsi a parole e se siete fortunati qualcuno di loro, per impostare meglio la trattativa, vi offrirà una tazza di te.
E una volta conclusa l'operazione, pur sapendo che il cinese non ci avrà mai rimesso, vi sentirete di aver compiuto il miglior affare della vostra vita.
Ma rientra nel gioco, siamo a China Town!










Nessun commento:

Posta un commento