lunedì 9 luglio 2012

Conclusioni sull'India

Quando un viaggio può definirsi concluso? e soprattutto, può un viaggio definirsi concluso?
Se un popolo e la sua terra entrano così in profondità nel tuo animo e nella tua mente, il viaggio non potrà mai concludersi. Conclusione è un termine definitivo che prevede un inizio e una fine, e dopo questo, il nulla o dell'altro. Non posso dire quindi che il nostro viaggio in India si sia concluso, per lo meno non con quel senso di inesorabilità che il termine porta con sè.
L'India, una volta che entra, non se ne va più, non se ne andrà mai.
Ed è per questo che affrontare un nuovo viaggio, verso un'altra meta, all'inizio risulta quasi un atto di tradimento perchè nessun posto potrà darti quelle emozioni.
Ma sbagliavo, o almeno in parte.
Nei viaggi che sono seguiti a questo mio primo importante viaggio, ho scoperto che c'è posto per tante terre, per tutte quelle che ti colpiscono dritto al cuore e ...non si concludono mai.
E ogni terra con il suo popolo ti riserva altre emozioni, altri particolari, altre visioni che arricchiranno la tua mente e il tuo spirito e ne diverranno parte.
Ho sofferto molto dell'assenza dall'India (nota bene dall'India e non dell'India), così tanto che sarei voluta tornarci ancora. Ma la vita è breve, nella sua complessità, e quando la tua mente si apre all'idea di            conoscenza scopri che ormai hai aperto le ali e devi volare.
E dove ti senti a casa, quella è la tua casa.


Nessun commento:

Posta un commento