domenica 3 giugno 2012

Hawa Mahal il Palazzo dei Venti - Jaipur

...a proposito di luoghi magici...il Palazzo dei Venti è più di un palazzo antico da visitare, è vivo, respira ad ogni passo che fai addentrandoti nelle stanze piene di finestre dalle quali il mondo fuori non entra ma dalle quali, nascosti, si può osservare la vita frenetica che scorre.
Anche il caldo opprimente di questa giornata rimane fuori impaurito dal labirinto che respira e a volte geme.
Forse sono i gemiti e le risate delle donne che vi abitavano, segregate in questa gabbia rosa di arenaria, il cui unico contatto con la vita era attraverso le finestre a nido d'ape che ricoprono il palazzo.
Rimaniamo parecchie ore ad osservare accucciati dietro alle finestre la strada così viva e ricca di persone.
C'è il venditore di incensi, trasportati a mazzi su un bastone come fosse un ombrello, ci sono due turiste giapponesi con la visiera bianca in testa per ripararsi dal sole, ci sono le donne indiane nei loro sari colorati che sostano con pargoli e mercanzia sul marciapiede, i bimbi giocano tra loro e di tanto in tanto vengono sottoposti ad un accurato controllo pidocchi, passa un elefante tra i risciò e gli autobus colorati, passa un cammello che si imbizzarrisce nel traffico caotico, donne sui sellini dei motorini con il volto coperto aggrappati ai mariti sembrano farfalle nel vento.
Basta allontanarsi dalla finestra e sentire di nuovo il respiro del palazzo e dimenticare il circo fuori.
Merita davvero una sosta questo luogo poichè per capirlo fino in fondo, andare al di là della bellezza architettonica e dello stupore che suscita il suo bianco ingresso perfetto, occorre tempo e pazienza.
Superati i cortili dove ancora pulsano le macchie di betel sui muri, ci si deve addentrare nelle viscere, dove pulsa ancora la vita che è stata e soffermarsi a lungo per goderne lo speciale mistero.
Lasciare alle spalle il Palazzo dei Venti è impossibile senza avere prima lasciato una traccia di sè.
Un foglietto stracciato dalla Moleskine con poche parole di bene augurio per le persone amate, affidate al luogo senza tempo, affidate al Palazzo che respira.


Nessun commento:

Posta un commento