giovedì 25 dicembre 2014

Mangiare chocolates sulla spiaggia, ovvero cronaca di un'esperienza culinaria mistica

Trovarsi su una spiaggia al tramonto in Messico, di fronte ad una birretta ghiacciata e tacos e sentirsi offrire chocolates fresche non è da tutti i giorni.
Ci guardiamo con aria interrogativa, l'abbinamento cioccolato fresco (?) e birra non ci sembra così felice come la bella faccia sorridente di Ramon, il nostro cameriere, quando ci propone il piatto.
Poi, l'illuminazione: dalla barchetta appena arrivata i pescatori portano dentro al ristorante reti piene di conchiglie dall'aspetto di vongole giganti di colore rossastro.
Ramon ce le indica con eccitazione: almeja chocolates fresche appena pescate!
Allora se ne può riparlare!
Le chocolates (bivalve giganti dal nome poco accattivante "megapitaria squalida") sono il piatto prelibato della Bassa California Sud e vengono servite aperte, vive e con uno spruzzo di lime.
Premesso che mangiare pesce crudo rappresenta sempre un'incognita, decidiamo di assaggiarne una porzione (7 chocolates), cui fa seguito, immediatamente al primo assaggio, una seconda per la gioia di Ramon ma onestamente anche per la nostra.
Devo ammettere che non ho mai mangiato un mollusco così buono e intenso, in grado, a mio avviso, di gettare un'ombra sulle tanto preziose ostriche.
Le chocolates hanno una consistenza decisa ma amabile, non scivolano tra lingua e palato ma nemmeno necessitano di buone doti di masticazione; il sapore è delicato, esaltato da uno spruzzo di lime e supportato da un lieve sapore di mare.
Insomma, mangiatene una e non vi fermerete a quella.
Ottime varianti sono aggiungere uno spruzzo di salsa di soya o di salsa piccantissima al jalapeno ma vi posso assicurare che nature e lime sono la morte loro.
Grande grande scoperta culinaria e soprattutto, il giorno dopo, tutto bene, nessun incidente intestinale!
Tanto che la sera della vigilia, cioè ieri, oltre al pesce di 3 kili cucinato alla griglia, abbiamo concluso la serata con chocolates a volontà.
Feliz Navidad!!!!



Nessun commento:

Posta un commento