venerdì 17 gennaio 2014

Daily News - Notizie giornaliere dallo Sri Lanka

Non ho saputo resistere.
Ci ho provato, parlandone solo con mio marito come consuetudine della colazione.
Ma poi ho ceduto e così eccomi qui, a fare una breve rassegna stampa delle notizie più curiose e a volte assurde che mai leggerete dall'Europa sugli avvenimenti dello Sri Lanka.
Il fatto è che ogni giorno la cronaca è farcita di storie al limite tra l'incredibile e il drammatico, storie, intendo dire, che se non fanno spalancare la bocca dalla crudezza la fanno sganasciare dalle risate, storie di treni fantasma, rapinatori che si autorapinano e si autodenunciano, fedeli fulminati nel tempio e via di questo passo.....
E così ho deciso di fare ogni giorno (connessione permettendo e materiale interessante a disposizione) una breve carrellata sugli avvenimenti più meritevoli.
Oggi abbiamo:

IL MISTERO DELLA TARTARUGA ALBINA
Poco prima di Natale è stata data la notizia dell'improvvisa sparizione di una rarissima tartaruga albina da un allevamento situato vicino a Colombo.
L'allevatore disperato, ha immediatamente denunciato il fatto alle autorità competenti anche perchè il valore di un animale di quel tipo si aggira sui 35milioni di Rupie, vale a dire 200 mila euro.
Sono cominciate immediatamente le ricerche e dopo qualche giorno i sospetti sono caduti su un giovane e noto cantante locale che avrebbe contattato l'allevatore per chiedere informazioni sull'animale per un possibile acquisto.
Il cantante è stato interrogato e nella conferenza stampa post indagini ha fermamente ribadito la sua estraneità al fatto.
Il mistero si è trascinato quindi per diverse settimane fino alla incredibile mirabolante scoperta: la povera tartaruga albina era stata rapita nientemeno che....dall'allevatore stesso.
L'uomo l'aveva nascosta a casa della figlia dove si recava ogni sera con un bidone di...acqua salata!
Decisamente una mossa vincente, come avrebbe giustificato la cosa? L'acqua salata era per bollire la pasta? oppure per la talassoterapia??
Il fatto curioso è che non solo si è autosottratto l'esemplare in maniera davvero scaltra (a casa della figlia?? ma dai!!!!), ma si è autodenunciato ovvero si è preso la briga di recarsi dalla polizia, compilare una denuncia (e vi garantisco per esperienza personale questo richiede almeno un giorno di tempo) e permettere alla mirabolante Anti Vice Squad (squadra anti vizi!!!! eh sì, lo so, fa un po' ridere) di mettersi alle sue calcagna.
Insomma, un vero genio della lampada.
State pensando al premio assicurativo da riscuotere? ma quale assicurazione???
Le tartarughe albine (in totale quattro ovvero 4x200.000 euro=800.000 euro) sono state consegnate allo Zoo di Colombo affinchè se ne prenda cura.
L'ingegnoso signore è stato rilasciato su cauzione (90 euro circa) e con il deposito di euro 12.000 a garanzia.
Che dire, ha fatto veramente un affare.....

IL TRENO FANTASMA
Purtroppo questo mistero rimane ancora un caso aperto.
In data 5 dicembre alle ore 1.45 di notte un treno improvvisamente si è messo in moto da solo (....) e da Colombo ha raggiunto la stazione successiva verso sud per fermarsi tra Ratmalana e Mount Lavinia.
Ora: i treni in Sri Lanka non sono nè il Freccia Rossa nè Italo.
Oddio, so che sto per entrare in un campo minato facendo paragoni tra la Trenitalia e la SriLankan Railway anche perchè la prima avrebbe da imparare dalla seconda, ma non è questa la notizia o soprattutto non è una notizia.
La notizia è che un treno non si mette in moto da solo, nè tantomeno una volta partito si arresta autonomamente.
Dopo un mese di laboriose ricerche non hanno ancora capito come possa essere successo ma hanno provveduto a prendere azioni disciplinari nei confronti dell'autista del treno e del suo assistente.
Motivazione: non hanno saputo tenere a bada il treno......
D'altronde, non ci sono più i treni diligenti di una volta....

Questo è tutto per oggi, anche se i fatti si riferiscono a eventi occorsi nel passato ma la cui conclusione è avvenuta in questo giorni.



Nessun commento:

Posta un commento