mercoledì 10 giugno 2015

Magie

Sono entrata in un guscio imbottito, mi sono messa le cuffie mentre Janis Joplin attaccava un Summertime da brivido e ho affrontato lui, il microfono che rimandava la mia voce lontano, a chiunque fosse collegato.
Passate le prime battute con un sottile tremore nella voce dato dall'emozione di trovarmi (ma davvero?) in quella situazione, il tempo è poi volato veloce come il vento, come quando si sta bene in un posto ma arriva il momento in cui devi andartene e dici: di già?
E lo sapevo, accidenti se lo sapevo, ve l'ho pure confessato che la radio è sempre stata una mia fissa, un posto apparentemente normale dove si cucinano miracoli, fatti di persone che ti ascoltano, aspettano l'orario, intervengono, ridono e piangono con te, ballano, cantano e tu, tu da quel microfono che dopo pochi minuti ti scordi che esiste, semplicemente parli, semplicemente condividi.
Uh che magia la radio, con i suoi fuorionda divertenti che ti fanno sentire dietro le quinte di un teatro affollato, con gli sguardi che mentre parli comunicano su una lunghezza d'onda diversa o parallela, con gli appunti sotto al naso ché tanto sono solo molliche di pane in una radura vastissima perchè basta partire e farsi trasportare e voli così lontano che quando spegni i microfoni devi riacciuffare il pensiero e trascinarlo giù...
Ci sono tempi che diventano lunghissimi ("tranquilli, abbiamo ancora 1 minuto e qualche secondo...")   e mezz'ore che pensavi di non riuscire a riempire e invece ti sfuggono dalle mani come anguille, ci sono situazioni che pensavi non avresti mai affrontato e poi ti ci tuffi senza nemmeno trattenere il fiato.
La radio è magia.
E Radio Soppalco questa magia la mastica senza nemmeno saperlo.
E' la passione che ti fa fare certe cose, ci siamo detti alla fine di Buonanotte al Secchio, è l'entusiasmo, è la voglia di condividere.
Grazie ragazzi, siete bravi, fate le magie!
Ah, che mi è piaciuto e che mi sono divertita ve l'ho detto???










3 commenti:

  1. Mi ero persa questo post, lo ammetto, ma andando a scorrere ho letto "Janis Joplin" e mi sono precipitata a leggerlo. Devo dire che parlando di Summertime (una delle mie canzoni preferite) all'inizio della pagina mi hai stregata. Adoro il tuo blog.
    P.S.: sono tua cugina :)

    RispondiElimina
  2. grazie tesoro!! eh, la vecchia Janis è sempre una magia:)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, e anche il tuo blog lo é. Vivo nuove avventure stando sul divano!

    RispondiElimina