domenica 22 marzo 2015

Birra e dintorni

Non sono propriamente una "birrofila", la birra mi piace ma quello che mi esalta in campo alcoolico è ben altro e intanto che ci siamo vi devo dire che aborro i cocktail.
Insomma, quando bevo mi piacciono i gusti decisi e puliti, le mescolanze le lascio agli altri.
Sul fronte birra, visto che qui il caldo si sente e secca la gola, una chiara leggera con scorza di lime mi mette di buon umore, almeno fino a ieri.
Seduti di fronte al lungo mare con il nostro amico paleontologo ci siamo abbandonati ad un pranzo leggero da sabato soleggiato, giusto un piatto di ceviche (immaginate una tartare di pesce fresco pomodoro cipolla sedano e limone) e qualche tacos.
E lui cosa ordina da bere? Un clamato con cerveza, scatenando immediatamente la nostra curiosità, perchè che avesse ordinato una birra non ci era sfuggito ma l'abbinamento a questo clamato ci ha spiazzato.
La descrizione ci ha lasciato alquanto perplessi, sinceramente abbinare una birra a un sugo (sì un sugo) di pomodoro fresco, tamarindo, tabasco, sale, pepe e....sugo di vongole e molluschi, traete le vostre conclusioni, a me ha fatto per un attimo girare lo stomaco.
Al solo immaginare di sorseggiare un intruglio di quella portata, ho immediatamente pensato alle pozioni di Harry Potter, alle caramelle ai mille più uno gusti e amenità del genere.
Posto che l'occhio vuole la sua parte, quando è arrivato il suo bicchiere, dimenticandomi per un momento il contenuto, ho valutato che effettivamente aveva il suo fascino.
Il bordo spolverato di sale, il rosso del liquido cui stava affogata una cannuccia ricoperta di una pasta collosa di rosso più intenso e infine la faccia soddisfatta del nostro amico, mi hanno convinto alla prova estrema: assaggiarlo.
Vi dirò, è bastato proprio un minimo sorso per decretarne l'assoluta perfezione.
Non saprei come descrivervi il solletico delle mie papille gustative e la brama insieme di volerne ancora, e ancora un goccio e fatemelo sentire bene ancora perchè non sono sicura.
"Ma hai provato a mangiare un po' della pasta attorno alla cannuccia?"
Santi numi, si mangia???
Sì, si mangia e lo si fa pure volentieri.
Il sapore della birra viene completamente stravolto e sostituito da un soave aroma dissetante in cui il tabasco e il sugo di vongole e molluschi prendono il sopravvento, ma non pensate di sentire un saporaccio di pesce fresco in bocca come foste pellicani.
E'....soave, delicato, aromatico, equilibrato, fresco, appetitoso e soprattutto non stordisce.
Una versione più soft e ugualmente piacevole è la mezclada, dove tutto l'intruglio è sostituito dal succo di lime e limone con l'immancabile spolverata di sale sul bordo del bicchiere, ma decisamente inferiore al clamato de cerveza.
Non che il luogo sia da meno, intendiamoci, ma sorseggiarlo di fronte ad un mare che è uno specchio di azzurro e di blu, con il vento che scompiglia i capelli, il sole che profuma la pelle e in ottima compagnia ti fa desiderare di ripetere tutto dall'inizio.
Ok, ora odiatemi:).



Nessun commento:

Posta un commento