domenica 14 luglio 2013

Quei piccoli ricercati preziosi regali

Ci sono regali e regali.
Ci sono regali belli e importanti, regali utili, regali desiderati, regali inutili e ci sono quelle piccole chicche preziose e introvabili di cui si ignora l'esistenza ma che quando ti arrivano ti aprono il cuore e ti lasciano un sorriso nell'anima che torna ogni volta che ci pensi.
Come questo

E' un quaderno, si direbbe molto vecchio, con la copertina rivestita di plastica trasparente per non sgualcirlo e le pagine ingiallite pronte a essere riempite per riportarle in vita.
Ha il sapore d'altri tempi e il piccolo negozio da cui proviene probabilmente lo aveva dimenticato su qualche scaffale, quasi messo da parte per mostrare i quaderni nuovi, con le pagine bianche e le copertine moderne.
Ma nulla è perduto per l'occhio che sa vedere.
E' ancora intonso, un timore quasi reverenziale mi lascia nel limbo dell'attesa di scriverlo, facendomi pregustare il rumore della carta sotto la mia penna, la consistenza delle pagine dopo essere state vergate, la porosità dei fogli che si mangeranno l'inchiostro.
Così per ora lo osservo e lo sfioro appena.


E a rendere ancora più prezioso questo regalo, nascosta nelle copertina, una piccola piuma dei pappagalli liberati qualche mese fa....


E quindi, quanto prezioso e speciale può essere chi regala un oggetto così?



Nessun commento:

Posta un commento